Quando tutto è immagine, tutto ruota attorno ai ‘followers’ ed ai ‘like’ e c’è addirittura chi ne compra per crearsi una reputazione digitale”, la Chiesa vuole ricordare che “ci sono anche gli ‘zero like’, i ‘no followers’ che esistono e vivono nella vita reale. E per fortuna c’è ancora qualcuno che si occupa di loro.
“Zero Like” è la campagna della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, che vuole far conoscere agli internauti le persone aiutate da queste risorse, raccontando con dei corti di 4-5 minuti le loro storie di vita: Storie Zero Like.
I filmati, ideati per un pubblico internauta, quindi tendenzialmente più giovane, sono realizzati con un linguaggio speciale, senza un unico format visivo, per sorprendere ogni volta, perché l’obiettivo ultimo non è quello di commuovere, ma di suscitare la partecipazione.
Per raggiungere senza dispersione il target della campagna, coinvolgendo anche chi è difficile intercettare coi media classici, CEI ha utilizzato anche le cartoline pubblicitarie distribuite, a partire da fine Luglio, nei migliori locali delle località marine del circuito estivo Ambient Media.
Le cartoline, multi soggetto, riproducono i volti dei nove protagonisti dei filmati, enfatizzati da un colore speciale “fluo” per colpire ancora di più.
Sul retro, un unico elemento si staglia sullo sfondo uniforme: un QR Code che permette di visualizzare direttamente sullo smartphone ciascuno dei nove video presenti sul sito.