La sesta edizione del Samsung Young Design Award, il concorso dedicato ai giovani designer promosso dal colosso coreano dell’elettronica, ha avuto per tema l’ “Electronics for Urban Mobility”, ovvero l’applicazione della tecnologia alla vita quotidiana nell’ambiente urbano, con l’obiettivo di dar vita a prodotti, servizi e applicazioni che la migliorino, incentivando uno stile di vita a basso impatto energetico.
Per celebrare e promuovere l’iniziativa Samsung ha scelto Ambient Media per stampare e distribuire proprio nell’ambiente urbano delle grandi città una serie di cartoline pubblicitarie con 6 soggetti differenti, raffiguranti i migliori progetti classificati. Nello spazio sul retro le cartoline spiegano ciascun progetto.
Fra questi il vincitore, “Arianna”, un sistema per la mobilità infantile che gioca con la necessità di rivitalizzare il territorio urbano e con quella di accrescere la consapevolezza degli spazi cittadini da parte dei più piccoli. Il sistema funziona tramite un’App da utilizzare insieme a speciali “corde digitali” di cui ogni bambino sarà dotato. Unendo tra loro queste corde, i bambini formeranno una carovana pedonale (sempre guidata da un adulto) e saranno in grado di giocare e attraversare il quartiere in totale sicurezza. La forza del progetto è quella di riuscire a coinvolgere l’intera popolazione di una zona, dai bambini, ai genitori, ai commercianti, favorendo l’aggregazione sociale e incentivando la riterritorializzazione dei quartieri.