Quest’anno Playmobil si è resa protagonista di una campagna unica nel suo genere, dedicata ai bambini e ai loro genitori, in grado di farli interagire e giocare assieme, unendo al gioco tradizionale la tecnologia e i social network, stimolando la creatività e la manualità.
Per raggiungere questo obiettivo Playmobil ha scelto di utilizzare la cartolina, un mezzo di comunicazione tangibile, che può essere preso, utilizzato, conservato o regalato.
Focalizzandosi sulle ricorrenze che maggiormente legano i bambini ai genitori - la Festa del Papà e quella della Mamma - sono state realizzate due collezioni di cartoline, ciascuna composta da dodici soggetti, per rappresentare con i simpatici e coloratissimi personaggi Playmobil i diversi mestieri di tutti i papà e le mamme: dal cuoco allo scienziato, dalla parrucchiera alla dottoressa.
Sul retro di ogni cartolina invece si è lasciata solo la sagoma di un generico personaggio Playmobil, invitando i bimbi a colorarla e completarla per raffigurare il mestiere dei propri genitori. Questi ultimi infine hanno potuto fotografare l’opera e condividerla sul profilo facebook di Playmobil seguendo il Qr code stampato su ogni card.
Le cartoline sono state distribuite nei locali delle principali città e ad hoc nelle strutture maggiormente frequentate da bambini e genitori.
Ambient Media si è occupata sia della realizzazione grafica in formato cartolina, che della stampa e distribuzione nelle location.
La campagna costituisce un perfetto esempio in cui la cartolina è al tempo stesso:
un mezzo di comunicazione distribuito sul territorio e visibile ad un ampio pubblico;
un gadget da prendere e collezionare, grazie ai dodici bellissimi personaggi riprodotti;
un gioco per divertirsi a disegnare e colorare;
un regalo da fare a mamma e papà;
uno strumento di partecipazione social, grazie alla possibilità di condividere la propria opera sulla pagina Facebook di Playmobil seguendo il Qr code.