“Ombrelloni" è la nuova sit-com divertente e veloce nata per il web che descrive i nostri pregi e difetti attraverso le storie di nove personaggi caratteristici in vacanza al mare. Trenta episodi di sette minuti ciascuno per il piccolo schermo e per il web, in onda su Rai 2 alle 21.00 e in anteprima su Rai.tv alle 12.00, dal 29 luglio al 6 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Una produzione Rai Fiction, interamente realizzata negli studi Rai di Napoli, con la regia di Riccardo Grandi, la serie narra le storie della prima fila di ombrelloni in uno stabilimento balneare italiano.
Ogni puntata racconta uno stereotipo della vita da spiaggia: la massaggiatrice cinese, un uomo a mare, il corso di acquagym, solo per fare alcuni esempi.
Nove i personaggi, ideati dal creatore di Boris Luca Manzi: tre gruppi composti da tre personaggi ciascuno che creano una sorta di microcosmo a parte a cui nessuno di noi vorrebbe appartenere.
La sit-com ha anche una declinazione di web generated content e chiunque voglia riprendersi sotto l'ombrellone, con il proprio smartphone o tablet, potrà inviare il video al sito www.ombrelloni.rai.it. I migliori sketch verranno mandati in onda prima o dopo la puntata e saranno comunque pubblicati sul sito Rai.
Per comunicare questa nuova possibilità di interazione fra web e tv direttamente ad un target giovane, in vacanza al mare, Rai ha scelto il circuito estivo Ambient Media per veicolare a partire da fine Luglio una cartolina pubblicitaria nei locali più “cool” delle principali località marine.
Le cartoline, oltre a riportare sul retro le istruzioni e i link per caricare i video, possono essere mostrate, regalate e persino spedite agli amici, propagando il messaggio.