Print Power è un'organizzazione paneuropea dedicata alla promozione dei mezzi stampati e del loro ruolo nell'ambito dei moderni piani e campagne di marketing integrato. L'organizzazione comprende un gran numero di imprese, espressione dell'intera filiera della carta stampata: produzione, distribuzione, stampa, elaborazione e consegna di contenuti editoriali.
In quest'epoca di marketing e comunicazione multimediale, la stampa conserva una serie di qualità esclusive, capaci di offrire al pubblico un'esperienza coinvolgente ed efficace.
Una delle principali caratteristiche dei mezzi stampati è quella di catturare la piena attenzione del consumatore. Esposto a minori distrazioni, il lettore si concentra e la pubblicazione viene letta in maniera più attenta – un processo che induce alla riflessione e conferisce maggiore incisività ai contenuti.
La stessa fisicità della stampa concorre all'efficacia della comunicazione su carta, oltre ad arricchire l'esperienza della lettura. La tangibilità di un giornale, il peso di una rivista, la concretezza di una comunicazione cartacea, offrono al consumatore un senso di attendibilità e fiducia. L'utilizzo di carta di diversa tipologia e peso permette di evocare in lui sensazioni diverse: dalla concretezza di un appariscente door-drop, all'eleganza di una brochure patinata.
La capacità della comunicazione a mezzo stampa di catturare l’attenzione del consumatore e indurlo a intraprendere una qualche forma di azione costituisce poi un elemento di grande attrattiva agli occhi degli inserzionisti. Direct mail e door-drop hanno sempre spinto il consumatore all’acquisto presso i punti vendita, tramite call centre o attraverso il web. Ma oggi, anche la pubblicità su giornali e periodici offre la medesima interattività, grazie all’ausilio di codici QR, realtà aumentata e Near-Field Communication (NFC). Quest’integrazione digitale è ormai cruciale per il successo della comunicazione su carta e offre all’inserzionista un ampio ventaglio di strumenti nuovi ed entusiasmanti per interagire con la propria clientela.
Per comunicare queste qualità esclusive Print Power ha scelto un mezzo cartaceo che le sintetizza e le riassume: la cartolina pubblicitaria.
La cartolina viene presa perché è un oggetto che piace, per la sua creatività e per la sua fisicità, o perché offre qualche tipo di promozione o di informazione utile. L’attenzione di chi la prende è dunque massima. La cartolina viene conservata, mostrata e regalata, propagando il suo messaggio viralmente. Oggi la cartolina è anche perfettamente integrata col digitale grazie a QR code e realtà aumentata, divenendo un ponte ideale fra l’offline e l’online.
La sera di Mercoledì 29 Maggio, all’ingresso del foyer del Teatro Nazionale, dove ha avuto luogo il Grand Prix della Pubblicità 2013, gli invitati sono stati accolti da tre hostess che hanno fatto loro omaggio di una serie di cartoline speciali.
Le cartoline, ideate e realizzate da Ambient Media per Print Power su carta offerta da Fedrigoni, giocano sul tema della “Carta Vincente”, riproducendo da un lato le carte vincenti per definizione - i quattro assi - e dall’altro i punti di forza della Carta come mezzo di comunicazione.
Tutte le carte sono plastificate e sagomate come delle maxi carte da gioco per essere conservate e collezionate. La tiratura è limitata agli eventi Print Power.
La cartoline contengono anche il link ed il QR Code per gli approfondimenti su www.printpower.eu/it