Two Sides è l'organizzazione che riunisce in Italia la filiera della comunicazione su carta: dalle piantagioni di alberi alla produzione di cellulosa e carta, dagli inchiostri ai prodotti chimici, dai macchinari pre-stampa e stampa all’editoria, fino agli operatori postali. Tutti impegnati a promuovere scelte e comportamenti responsabili nella produzione della carta e nei processi di stampa.
Two Sides è attivamente impegnata affinché stampa e carta continuino a essere un mezzo di comunicazione e di marketing versatile, efficace e potente, capace di estendere i confini dell'immaginazione e di diffondere conoscenza.
Anche nell’attuale era digitale non c’è supporto elettronico capace di competere con le caratteristiche di fisicità, durata e praticità della carta.
Two Sides è impegnata anche a sfatare i luoghi comuni che vedono presso i consumatori la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, in particolare presso i giovani.
Per farlo Two Sides ha realizzato la campagna “Naturalmente io amo la carta” che ha l'obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per la produzione.
Il 70% della carta usata in Europa viene raccolta e riciclata. Con la trasformazione di 2000 kg al secondo la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno, infatti, le foreste aumentano di una superficie pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000 ettari).
La Carta dunque è amica dell'ambiente: è rinnovabile, riciclabile, naturale e aiuta le foreste a crescere.
Per comunicarlo ad un target giovane, su un mezzo cartaceo per eccellenza, Two Sides ha scelto di declinare la campagna sulle cartoline pubblicitarie distribuite da Ambient Media nel proprio circuito di locali a Milano e Roma.
Le cartoline, stampate da Presservice su carta Fedrigoni, riproducono quattro soggetti, ciascuno focalizzato su un mezzo stampa, e altrettante headline che associano i dati di crescita forestale e di riciclo ai punti di forza della carta stampata. Fra questi l'autorevolezza e l'approfondimento dell'informazione, lo stile delle riviste patinate, l'esperienza tattile che coinvolge il lettore, stimolandone l'immaginazione e la capacità di memorizzare i contenuti.
Ogni cartolina è fatta per essere conservata, regalata o spedita. Per questo sul retro è stato lasciato lo spazio per inserire il destinatario e per scrivere un messaggio, che comincia con le parole prestampate “Io naturalmente” seguite da un cuore verde … dunque un messaggio d’amore.